La mediazione civile un valido aiuto nei rapporti commerciali

Il crescente utilizzo della mediazione civile e commerciale indica che la soluzione stragiudiziale delle controversie coinvolge e soddisfa un numero crescente di cittadini e di imprese. Dalle liti condominiali ai contratti d’affitto d’azienda è in costante aumento l’uso della mediazione civile. Basti pensare che nel solo 2017 sono state iscritte più di 166.000,00 mediazioni. Il …

La mediazione civile un valido aiuto nei rapporti commercialiLeggi altro »

Mancata continuazione della mediazione: necessaria una motivazione esplicita.

La partecipazione alla procedura di mediazione comporta la presenza personale della parte sostanziale al primo incontro. Tale accorgimento risulta finalizzato ad una scelta consapevole della parte stessa sull’opportunità di iniziare il percorso vero e proprio di mediazione oppure rifiutarlo. Tale presenza, però, non si deve concretizzare in un vuoto formalismo. “alle parti non può essere …

Mancata continuazione della mediazione: necessaria una motivazione esplicita.Leggi altro »

Mediazione in condominio: verbale e quorum

La mediazione in condominio. L‘art. 5, d.lgs. n. 28/2010 individua l’ambito di applicazione della mediazione in materia condominiale, estendendo l’obbligatorietà del relativo tentativo a tutte le controversie sostanzialmente riconducibili all’applicazione della normativa condominiale prevista dal codice civile. Detto ciò l’amministratore del condominio è il soggetto legittimato a partecipare al procedimento di mediazione, purché egli sia …

Mediazione in condominio: verbale e quorumLeggi altro »

Condominio: ingiunzione o mediazione nel recupero delle morosità?

Nella realtà quotidiana sono sempre di più gli amministratori di condominio che devono fronteggiarsi con situazioni di morosità. Vale la pena, però, di sottolineare che non sempre il mancato adempimento da parte di un condomino ai propri obblighi è imputabile a cattiva volontà o menefreghismo ma, al contrario, è sempre più spesso il sintomo tangibile …

Condominio: ingiunzione o mediazione nel recupero delle morosità?Leggi altro »

La mediazione: lo strumento per il recupero dei crediti bancari.

L’attuale sofferenza delle banche italiane è determinata da molti fattori, ma uno dei principali risiede sicuramente nell’incapacità del sistema bancario di smaltire i crediti “deteriorati’’. Il fondo ATLANTE, di cui si è parlato recentemente, si afferma essere nato principalmente per alleggerire il bilancio delle banche dai crediti deteriorati, ma le ragioni principali per cui questi …

La mediazione: lo strumento per il recupero dei crediti bancari.Leggi altro »

dike mediazione

Medizione obbligatoria: che cos’è? Quanto costa?

Quando due parti si trovano in conflitto tra loro, si sente parlare di mediazione civile obbligatoria. In sostanza si tratta dell’azione svolta da un soggetto imparziale, e quindi estraneo ai fatti su cui verte la controversia, al fine di raggiungere un accordo tra le parti. La mediazione civile va ad interessare tutte quelle che sono …

Medizione obbligatoria: che cos’è? Quanto costa?Leggi altro »

Liti in condominio: c’è la mediazione civile e commerciale.

Spesso alla parola “Condominio” viene associato il termine “lite”. Non a caso, l’imponente numero di contenziosi ha spinto il legislatore ad introdurre le controversie di natura condominiale tra le materie per le quali il tentativo di mediazione è condizione di procedibilità per la domanda giudiziale. (art. 5 d.lgs. 28/2010) Per fare maggiore chiarezza: la mediazione è …

Liti in condominio: c’è la mediazione civile e commerciale.Leggi altro »